Salviamo Recoaro Terme


Le Terme di Recoaro e le Piccole Dolomiti (foto Alberto Peretti)

Le Terme di Recoaro e le Piccole Dolomiti (foto Alberto Peretti)

Sfrutto lo spazio del blog per qualcosa che esula dai contenuti abituali di ItalianoContemporaneo. L’occasione è però importante e mi piacerebbe che questo appello arrivasse a più persone possibile.

Si tratta di firmare una petizione per la salvezza del complesso termale di Recoaro Terme, cittadina montana dell’alto vicentino alla quale è legata la mia infanzia. Complesso che da tempo, ormai, versa in un grave stato di incuria e abbandono con il conseguente pericolo di perdere un consistente patrimonio di bellezze architettoniche e un insieme dal valore paesaggistico unico.

Il gruppo ‘Salviamo Recoaro’, di cui ho l’onore di fare parte, si prefigge almeno il compito di promuovere l’attenzione di molti sulla grave situazione attuale e di iniziare ad immaginare e programmare il rilancio complessivo del compendio e della cittadina. Per fare questo stiamo raccogliendo le sottoscrizioni alla petizione, che sarà poi presentata alle autorità della Regione Veneto, attuale proprietaria e gestore del complesso (ancora per poco).

La priorità è la salvaguardia di Villa Tonello, opera della seconda metà dell’Ottocento dell’architetto Antonio Caregaro Negrin, le cui condizioni sono ben esposte in questo servizio andato in onda all’interno della trasmissione ‘Alle Falde del Kilimangiaro’.

VIDEO RAI 3, Kilimangiaro (sulla destra del video potrete cliccare “Recoaro Terme – Briciole di Storia” per saltare alla parte del video sul paese termale)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-133d5129-a298-4b30-97b1-71db6e22780c.html

Per chi volesse maggiori informazioni segnalo anche la pagina Facebook della comunità da dove è nata l’iniziativa della petizione:
https://www.facebook.com/pages/Salviamo-Recoaro/355567801254600

E qui c’è la PETIZIONE – Per favore cliccate il link qui sotto per leggere e firmare (vedrete in alto a destra i destinatari della petizione; appena sotto, il testo; subito sotto, i campi da completare per firmare la petizione. A sinistra, appena sotto la foto, vedrete la descrizione):
https://secure.avaaz.org/it/petition/Presidente_Giunta_Consiglio_della_Regione_Veneto_e_Soprintendenza_AIUTATECI_A_TENERE_LE_LUCI_ACCESE/

Ringrazio chiunque vorrà firmare o anche condividere questa iniziativa!

Villa Tonello, 1863 arch. Antonio Caregaro Negrin

Villa Tonello, 1863
arch. Antonio Caregaro Negrin

Annunci

3 thoughts on “Salviamo Recoaro Terme

  1. L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3e ha commentato:
    SALVIAMO VILLA TONELLO E RECOARO IN COLLEGAMENTO CON COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Informazioni per petizione in aiuto al degrado di Villa Tonello e ai problemi del Complesso termale di Recoaro Terme. Collegamento in pagina Facebook Salviamo Recoaro con informazioni e notizie Per aderire alla COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE CLICCA SUL POST INFORMATIVO INVIATO IN GOOGLE+ profilo personalizzato,click grazie: https://google.com/+SusannaGalbariniartista GRAZIE, Cordialmente,pittrice Susanna Galbarini

  2. Recoaro per me bambino, che venivo dalla valle di là, era una specie di paese delle meraviglie, perchè era piena di attrazioni per me quasi mitiche: le fonti, la montagna spaccata, certi edifici fiabeschi… la funivia! Oggi nonostante il degrado continuo a fare il tifo per Recoaro… sperando che un po’ di turismo possa arrivare di riflesso anche da noi alle falde del Pasubio…

  3. Speriamo davvero! Il paese, al momento, è in difficoltà ma è anche ad un momento di svolta. Se il comune e le forze economiche sapranno cogliere l’opportunità dell’acquisizione del compendio termale forse si potrà pianificare un rilancio complessivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...